Follow us on

Top

KARAWAN

Karawan_eduplanet

Karawan è un festival consacrato al sorriso, al viaggio, al moto perpetuo, che propone nel suo programma per lo più commedie e film brillanti, racconti di formazione, ricerca, convivenze possibili, per affrontare con un tocco di leggerezza le tematiche della convivenza, dell’identità, dell’incontro/scontro tra culture.

I film come i viaggi ci portano altrove, a volte lontano altre molto vicino, e ci permettono di conoscere e di confrontarci con mondi e persone diverse. Karawan propone una selezione di film alla scoperta di cinematografie vitali e sorprendenti: dalla Cina al subcontinente indiano, passando per il Nord Africa, l’Europa dell’Est e il Sud America senza dimenticare i giovani autori italiani. Un vero e proprio viaggio nel mondo attraverso il cinema.

Il progetto non a caso nasce e vive nel territorio di Tor Pignattara, laboratorio della società italiana di domani, con numerose comunità straniere residenti che ne fanno una sorta di piccola “Babele” a un passo dal centro storico di Roma.

In quest’ottica il progetto intende rilanciare il ruolo propulsivo del cinema sul piano sociale e culturale, in accordo con la tolleranza sociale, la multi-cultura e lo sviluppo sostenibile.”

Il progetto, promosso da Roma Capitale– Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”.

Quest'anno a Karawan ci siamo anche noi con il nostro servizio di interpretariato.

Tutti i film internazionali sono presentati in versione originale con i sottotitoli in Italiano.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Le nostre offerte speciali per gli spettatori di

Karawan_eduplanet

OFFERTA VALIDA FINO AL 30/09

CORSO DI GRUPPO

Da 4 a 6 partecipanti

24 ORE

€299

esente IVA

CORSO INDIVIDUALE

Personalizzabile

12 ORE

€349

+ IVA

OFFERTA VALIDA FINO AL 31/12

-10%

SUI CORSI DI GRUPPO

-5%

SUI CORSI INDIVIDUALI

CALENDARIO APPUNTAMENTI

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO

ore 21:15

VOY! VOY! VOY!
di Omar Hilal [Egitto, 2023, 100’] 

Anteprima italiana alla presenza del regista

Hassan (Muhammad Farrag) è una guardia di sicurezza (e aspirante gigolò) che conduce una vita povera con sua madre e che sogna di viaggiare e vivere all’estero. Un giorno si imbatte in una partita di calcio per non vedenti e decide di fingersi cieco per unirsi alla squadra che si sta preparando per disputare un importante torneo in Europa: un’occasione imperdibile per fuggire dalla miseria e avere una vita con più opportunità. Ispirato a fatti reali e candidato per l’Egitto agli Oscar 2024, una brillante, spassosa e urgente commedia che racconta con intelligenza una storia di stringente attualità.

MARTEDÌ 9 LUGLIO

ore 21:15

HORIA
di Ana-Maria Comănescu [Romania, 2023, 109’]

Anteprima italiana alla presenza della regista

L’irrequieto e introverso adolescente Horia (Vladimir Teca) parte con la vecchia moto del padre per un viaggio verso la città di Cluj. Vuole andare a trovare la sua fidanzata, conosciuta in chat e mai vista di persona. Sulla strada si unisce a lui Stela (Angelina Pavel), una impertinente tredicenne, e tra i due sboccia un’improbabile amicizia. Il debutto di Ana-Maria Comănescu è un road movie di formazione dedicato alla ricerca del profondo senso di sé, nella perenne tensione tra provincia e grande città, con una irresistibile colonna sonora rétro e i paesaggi spettacolari della Transilvania sullo sfondo.

MERCOLEDÌ 10 LUGLIO

ore 21:15

TENTIGO
di Ilango Ramanathan [Sri Lanka, 2023, 104’] 

Anteprima italiana alla presenza del regista e della produttrice

Un problema imbarazzante turba una tranquilla famiglia dello Sri Lanka: il patriarca è morto all’improvviso davanti alla televisione, ma incredibilmente la parte più sensibile del suo corpo funziona ancora, anche senza il supporto di pulsazioni, pressione sanguigna e pillole, e fa bella mostra di sé a dispetto della situazione. I due figli ormai grandi e la moglie in lutto cercano di fare di tutto per evitare l’onta di un funerale scabroso. Al suo sorprendente debutto, Ilango Ram mette alla berlina il potere maschile e la famiglia tradizionale senza alcun abbellimento esotico da festival e con un’idea assolutamente originale, già oggetto di remake in India e Corea del Sud.

GIOVEDÌ 11 LUGLIO

ore 21:15

A HOUSE NAMED SHAHANA
di Leesa Gazi [Bangladesh, 2023, 137’]

Anteprima italiana alla presenza della regista

Dipa (Aanon Siddiqua) è una donna divorziata che vive in una piccola città del Bangladesh degli anni ‘90. Costretta dalla sua famiglia a sposare un connazionale vedovo trasferitosi in Inghilterra, è riuscita a superare un matrimonio di divieti e abusi, i tabù sociali e il peso del disonore grazie alla forza del suo coraggio, al suo senso dell’umorismo e al suo spirito combattivo. Sette anni dopo, tornata nel suo villaggio, si è messa a studiare ed è diventata un medico qualificato, ma c’è ancora qualcuno che vuole mettere bocca sulle sue decisioni. Al suo esordio, la regista, scrittrice e attivista Leesa Gazi mescola autoaffermazione ed emancipazione in un ritratto potente e politico, affidandosi a una protagonista feroce, schietta e divertente.

DOVE

Parco Giordano Sangalli

Viale dell'Acquedotto Alessandrino

Eduplanet-contatti

Contattaci

Compila il modulo sottostante per comunicarci il tuo interesse ad uno dei nostri corsi di lingue, individuale o di gruppo. Verrai ricontatto per avere maggiori informazioni e fissare la prima lezione gratuita.